Assifer e UNIFE presentano il programma SHIFT²RAIL
Le due associazioni presentano il grande progetto di ricerca europeo del settore ferroviario promosso dalla Commissione Europea.
Milano, 22 marzo. Nella sede di Federazione ANIE, ASSIFER e UNIFE viene presentato ai portatori di interesse nazionali il programma di ricerca europeo Shift²Rail, previsto nell’ambito del pacchetto Horizon 2020.
Alla presenza di oltre 80 intervenuti, rappresentativi dell’Industria (grandi Gruppi e PMI innovative), delle Università e Laboratori di ricerca, degli Operatori ferroviari e Gestori dell’Infrastruttura e dei Ministeri MIT e MIUR, le due Associazioni dell’Industria ferroviaria nazionale ed europea hanno illustrato la portata di questo programma di R&D, proposto nella formula JTI (Joint Technology Initiative) ed in grado di attivare progetti di ricerca nel ferroviario per circa 1 miliardo di Euro nei prossimi 6/7 anni.
Durante l’incontro ASSIFER ha proposto la costituzione di un Gruppo di Interesse Italiano (GdL), denominato “ITALY for SHIFT²RAIL”, formato da tutti i Soggetti che hanno già manifestato interesse a partecipare al progetto o che intenderanno proporsi successivamente. Il Gdl avrà il compito di costituire un’interfaccia coordinata tra l’organizzazione del progetto JTI ed i Soggetti interessati italiani, in collegamento con il MIT e il MIUR.
Scarica la documentazione dalla colonna a lato.