Scheda azienda

Logo COLAS RAIL ITALIA SPA

COLAS RAIL ITALIA SPA

Colas Rail Italia SpA (già Alpiq EnerTrans S.p.A.) è la società italiana di costruzioni specializzata nella progettazione, gestione, installazione e messa in servizio di sistemi “chiavi in mano” di elettrificazione per il trasporto pubblico, sia di impianti ferroviari tradizionale sia di Alta Velocità, sistemi di trasporto urbano di superficie, metropolitane e sviluppo di progetti integrati, incluso gli ammodernamenti e la manutenzione.
Colas Rail Italia SpA opera a livello nazionale e internazionale e dal 1° agosto 2018 è parte del gruppo francese Colas Rail che ha acquisito dal gruppo Alpiq il 100% della controllata italiana Alpiq EnerTrans S.p.A.
La Società ha sede a Milano e ha iniziato ad operare nel 1926, anno di fondazione della SAE (Società Anonima Elettrificazione), realizzando il primo grande progetto di elettrificazione ferroviaria in Italia, la linea Bolzano - Brennero. Dalla data di fondazione a oggi la ragione sociale è stata più volte modificata pur mantenendo invariato il core business e il know-how specialistico nel mercato degli impianti per la trazione elettrica. Tra i suoi Clienti la Società annovera oggi i maggiori soggetti pubblici e privati nazionali ed internazionali. Fin dagli anni 70 l’azienda si è contraddistinta per la forte valenza internazionale e fin da subito imposta come player di successo in tutti i continenti dove ha realizzato progetti, dall\'Europa (Portogallo, Grecia, ex Jugoslavia, Slovenia) all\'America Latina (Messico, Venezuela, Brasile), fino ad alcuni paesi del Nord Africa, India e Australia.

Merceologia

INDUSTRIE FERROVIARIE
  • Componenti e apparecchiature per veicoli ferroviari
  • Sistemi di alimentazione
  • Impianti di alimentazione