Scheda azienda

Logo VALTELLINA SPA

VALTELLINA SPA

Nel 2017 l’azienda Valtellina ha celebrato l’80° anniversario di fondazione della società. L’azienda è stata protagonista nello sviluppo di settori fondamentali per il progresso socio-economico: le telecomunicazioni, l’energia e la tecnologia applicata alla digitalizzazione. Il posizionamento di mercato è quello di società “seria, coerente ai suoi valori e problem solving”; un’identità confermata con passione dalla proprietà della famiglia Valtellina.
Oggi l’azienda è una realtà con respiro internazionale, in costante crescita in Brasile, Argentina, Guatemala, Romania e Cile. Valtellina è strutturata in 6 divisioni operative che la configurano tra le più complete aziende di servizio per clienti attivi nei settori TLC, energia e smart city, IT e ICT, Industry 4.0.
Il comparto ancora oggi primario è quello delle infrastrutture per le telecomunicazioni, con un’offerta di servizi dedicati, costantemente implementata con soluzioni orientate ad un ruolo di system integrator. La sinergia esperienziale fra TLC e reti elettriche si rivela preziosa poi nel campo delle infrastrutture e impianti tecnologici stradali, ferroviari e aeroportuali.
Settore sempre sinergico alle telecomunicazioni è quello del networking e dei cablaggi strutturati: realtà leader nei settori ICT trovano in Valtellina il partner ideale per la progettazione, realizzazione e servizi post vendita dei data center. Da alcuni anni l’azienda è sempre più impegnata anche nello sviluppo di suite tecnologiche per il monitoraggio, la memorizzazione e il controllo dell’energia (elettrica, termica, dei fluidi e dei gas). Un’attenzione alla “green economy” confermata anche dalle attività riguardanti realizzazione di stazioni di ricarica ad alta efficienza per veicoli elettrici e sistemi di illuminazione elettrica a led, particolarmente apprezzati dalle amministrazioni pubbliche.

Merceologia

ENERGIA
  • Elettrodotti mt bt ip e linee in fibra ottica
  • Apparecchiature e quadri elettrici di media tensione
  • Apparecchiature e quadri elettrici di bassa tensione
  • Gruppo system integrator per reti di telecomunicazioni
INDUSTRIE FERROVIARIE
  • Sistemi di alimentazione
  • Sistemi di segnalamento e automazione del traffico ferroviario
  • Impianti telefonici e radiocomunicazioni ferroviari
  • Sistemi di informazione ed ausiliari