Michele Viale Nuovo Presidente ANIE ASSIFER

Il 29 giugno 2022 l’Assemblea di ANIE ASSIFER ha eletto come nuovo Presidente per il biennio 2022-2024 Michele Viale, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria.

Ecco le prime dichiarazioni rilasciate dal nuovo Presidente, che focalizza l’attenzione sulle criticità del momento: “Ci troviamo in una fase storica al contempo particolare e complessa. Abbiamo davanti a noi importanti possibilità di crescita grazie agli investimenti derivanti dal PNRR. Tuttavia, le nuove criticità politiche ed economiche caratterizzanti l’attuale contesto internazionale hanno scatenato una spirale inflattiva sui prezzi delle materie prime e delle risorse energetiche, colpendo così il cuore del nostro settore”.

Dal momento di crisi sono sorte nuove e consistenti opportunità per il settore ferroviario. In merito, il Presidente suggerisce una linea guida che possa aiutare le aziende e l’industria a farsi trovare pronti davanti ad una situazione così straordinaria: “La crescente domanda interna derivante dagli investimenti legati al PNRR richiederà un enorme impegno in termini di risorse e mezzi. Questa nuova sfida potrà essere affrontata esclusivamente per mezzo di un approccio unitario da parte dell’intero settore ferroviario italiano”.

In merito alle prospettive future e ai bisogni strategici presenti del settore delle tecnologie ferroviarie, il Presidente non ha dubbi nell’affermare che “l’innovazione tecnologica rappresenterà una leva indispensabile ai fini di riaffermare la posizione di eccellenza delle nostre aziende sul mercato domestico e di mantenere quella di leader a livello europeo e mondiale. Il mercato mondiale del ferroviario è attualmente in crescita e con ogni probabilità – considerando la crescente urbanizzazione e l’attenzione al tema della sostenibilità – continuerà a seguire questo trend. Lo spostamento del traffico merci dalle strade alle rotaie, in questo senso, è un obiettivo e una priorità strategica europea”.

Anche il panorama politico europeo, dunque, è favorevole alla promozione di maggiori investimenti per lo sviluppo delle ferrovie. Proprio per questo motivo Michele Viale sottolinea il bisogno di garantire all’Associazione una posizione di prestigio davanti agli interlocutori istituzionali: “Sarà necessario rafforzare le relazioni con le istituzioni. È infatti indispensabile che ANIE ASSIFER, in un momento caratterizzato da un fiorire di opportunità, sia sempre più riconosciuta quale interlocutore autorevole riguardo tutte le tematiche industriali più rilevanti”.