MERCINTRENO. Roma, Ministero Infrastrutture e Trasporti, 6 e 7 ottobre 2015
Settima edizione del Forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci
Il 6 e 7 ottobre 2015 si è tenuto il forum annuale per lo sviluppo del trasporto ferroviario merci MERCINTRENO. L’importante iniziativa, è nata nel 2009, quando Federmobilità decide di avviare un confronto sul tema della sostenibilità del trasporto merci con l’obiettivo di far emergere le contraddizioni del sistema italiano di trasporto incentrato prevalentemente sulla gomma e di sviluppare intorno alla modalità di trasporto ferroviario merci un dibattito costruttivo con l’approfondimento delle criticità e delle opportunità economiche e ambientali che tale modalità indiscutibilmente presenta.
Anche quest’anno l’obiettivo è stato quello di dare un contributo alla “promozione” del ferroviario merci fortemente in crisi per gli elevati costi di produzione, per la bassa velocità commerciale e in generale per i bassi indici di redditività ed efficienza.
La 7° edizione, come consuetudine, si è svolta a Roma e ha analizzato, fra l’altro, in chiave interpretativa e applicativa, i provvedimenti in materia adottati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Assifer, che ha dato il patrocinio all’evento, è intervenuta con il Past President, Ing. Luigi Morisi, alla tavola rotonda ”Materiale rotabile: un asset essenziale per il trasporto merci”.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma dell’evento visita il sito di Mercintreno.