MERCINTRENO. Roma, Ministero Infrastrutture e Trasporti, 4 e 5 Ottobre 2016

Ottava edizione del Forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci e dell’intermodalità

Il 4 e 5 ottobre 2016 si è tenuto il forum annuale per lo sviluppo del trasporto ferroviario merci MERCINTRENO. L’importante iniziativa, è nata nel 2009, quando Federmobilità decide di avviare un confronto sul tema della sostenibilità del trasporto merci con l’obiettivo di far emergere le contraddizioni del sistema italiano di trasporto incentrato prevalentemente sulla gomma e di sviluppare intorno alla modalità di trasporto ferroviario merci un dibattito costruttivo con l’approfondimento delle criticità e delle opportunità economiche e ambientali che tale modalità indiscutibilmente presenta.

La 8° edizione, come consuetudine, si è svolta a Roma e ha analizzato, fra l’altro, temi di stretta attualità come il problema della governance e dell’efficienza del sistema anche attraverso nuove piattaforme tecnologiche e relativi costi. Nei seminari sono stati approfonditi i profili di maggiore criticità come la velocità commerciale, i costi di produzione del servizio e il ruolo degli stakeholders per la ripresa del cargo ferroviario.

Assifer, che ha dato il patrocinio all’evento, è intervenuta con il Vice Presidente, Ing. Luigi Corradi, alla tavola rotonda ”Incentivi al Trasporto ferroviario merci nell’ambito del Quadro normativo comunitario”.

Potete scaricare il testo dell’intervento dalla colonna al lato.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Mercintreno.

Wildcard SSL
Wildcard SSL