ANIE ASSIFER a EXPO Ferroviaria: edizione da record
Successo di pubblico al Convegno organizzato da ANIE ASSIFER e oltre 100 incontri B2B con la delegazione internazionale di 12 operatori del settore. Disponibili gli Atti del Convegno.
Si è chiusa l’XI edizione di EXPO Ferroviaria, l’appuntamento chiave per l’industria ferroviaria rappresentata da ANIE ASSIFER, un comparto da 5,3 miliardi di euro di fatturato nel 2022 con il 21% dei volumi alla voce export. A Milano si sono riuniti 200 espositori provenienti da 13 Paesi per un’edizione da record che ha superato i livelli pre-pandemia nel numero di visitatori.
La cornice di EXPO Ferroviaria 2023 è stata occasione per presentare i progetti innovativi che attendono la filiera del ferroviario e ribadire l’importanza strategica del settore che sa rispondere con opzioni tecnologiche diverse alle sfide economiche, sociali e ambientali che l’industria deve affrontare oggigiorno.
ANIE ASSIFER e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) hanno organizzato il Convegno “Il Piano Nazionale ERTMS”, dedicato alla ricaduta positiva sulla filiera derivante dall’implementazione dell’innovativo sistema ERTMS, European Railway Traffic Management System.
Il convegno è stato occasione per presentare lo stato di attuazione del piano ERTMS sull’infrastruttura ferroviaria e sui rotabili, le motivazioni che hanno fatto da driver a questa strategia di rinnovamento tecnologico e le principali opportunità. Dopo un’introduzione del Presidente Michele Viale, ANIE ASSIFER, con l’intervento del Vicepresidente Lucio Castrica, ha analizzato la ricaduta dell’attuazione del piano ERTMS sul mondo industriale e sulle tante imprese rappresentate dall’Associazione.
Presente al Convegno anche RFI – Rete Ferroviaria Italiana – che ha indicato il 2036 come data-obiettivo per la diffusione dell’ERTMS su tutta la rete nazionale, per un investimento di circa 15 miliardi di euro.
L’incontro è stato altresì occasione per ribadire i benefici e le funzionalità del Piano ERTMS: migliori prestazioni, incremento della sicurezza e facilità di manutenzione sono solo alcuni dei benefici che tale sistema apporterà all’intera rete nazionale. Questo comporterà un calo dei costi, con un risparmio di 4 milioni di euro, e una riduzione del consumo energetico di almeno il 15%.
Una rivoluzione tecnologica che toccherà l’intera rete nazionale e che riguarderà quindi sia le linee ad alta velocità sia quelle regionali. L’ERTMS, dunque, rappresenta una sfida tecnologica che deve essere implementata sia sui sistemi di segnalamento di terra sia a bordo treno.
L’eccellenza del settore riconosciuta sui mercati internazionali ha richiamato a Milano nei giorni di fiera numerosi operatori stranieri. Nell’ambito di un progetto di promozione internazionale per le imprese del settore coordinato e supportato da ICE Agenzia, Federazione ANIE, in collaborazione con SACE e Ferrovie dello Stato Italiane, ha ospitato in occasione di EXPO Ferroviaria 2023 una delegazione internazionale di 12 operatori del settore – buyer e rappresentanti delle ferrovie nazionali – provenienti da Georgia, Turchia e Ungheria.
La delegazione estera ha visitato la fiera nelle giornate del 3 e del 4 ottobre. Due sessioni pomeridiane di incontri B2B organizzati in fiera hanno coinvolto 30 imprese italiane, che sono potute entrare in contatto con i delegati internazionali nel corso degli oltre 100 B2B svolti.
Scarica il comunicato stampa
Nella colonna di destra sono disponibili gli Atti del Convegno